Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più

Vendemmia

La vendemmia è condotta rigorosamente a mano, nel rispetto della vite e dei ritmi di crescita e maturazione delle uve. Dalla metà di settembre si inizia la raccolta delle uve destinate alla produzione di Recioto e Amarone. Verranno selezionati solo i grappoli migliori, totalmente integri e che non hanno ancora raggiunto la piena maturazione: ossia quelli che saranno in grado di sostenere il lungo appassimento fino a gennaio/febbraio.

Dai primi di ottobre è invece il momento dei grappoli ormai maturi destinati alla produzione dei vini Valpolicella.

Appassimento

Se passate di qui sentirete l'odore zuccherino e stordente delle uve lasciate appassire nei fruttai. Dalla metà di settembre si inizia la raccolta delle uve destinate alla produzione di Recioto e Amarone. Verranno selezionati solo i grappoli migliori, totalmente integri e che non hanno ancora raggiunto la piena maturazione: ossia quelli che saranno in grado di sostenere il lungo appassimento fino a gennaio/febbraio.

Vinificazione

Tecnologia avanzata per la sicurezza del vino e del lavoro degli uomini. Siamo nell'ambiente più moderno: ampio e di recente costruzione, con macchinari dedicati e numerosi vinificatori per poter procedere alle varie fasi di produzione con i tempi tecnici che il vino impone. Sicuro per il prodotto, per chi lo lavora e anche per chi è qui soltanto in visita.

Stoccaggio

Seguiamo il vino lungo tutto il suo percorso. Dopo la fermentazione i rossi giovani, i rosati e i bianchi sostano per alcuni mesi in serbatoi di acciaio. Qui avviene la stabilizzazione del vino in ambiente appositamente attrezzato. Temperatura controllata, campionature e analisi frequenti permettono di lasciare il vino al suo percorso di sviluppo in un contesto controllato.

Affinamento

Al piano interrato si trovano le cantine per l'affinamento. A un tratto il mattone lascia il posto alla splendida cantina in tufo, la pietra dalle naturali proprietà di regolazione della temperatura, caratteristica della zona. Qui si trovano le botti di rovere per l'affinamento dei grandi rossi.

Imbottigliamento

Da qualche anno l’Azienda si avvale anche di una linea completa di imbottigliamento, interna alla Cantina. Questo ha reso possibile controllare direttamente l’intero ciclo produttivo, dalla coltivazione della vite all’immissione in commercio delle nostre bottiglie. 

Fotogallery

Le nostre migliori foto

Vedi

Enoturismo

Visita la nostra cantina

Scopri

Palazzo Bertoldi

Il restauro

Entra