Palio del Recioto e dell'Amarone

mer 28 marzo 2018

Il Palio del Recioto e dell’Amarone compie quest'anno 66 anni e, come da tradizione, la Cantina Recchia non mancherà a questo storico appuntamento, dedicato a tutti gli amanti dei grandi Rossi della Valpolicella.

L’evento verrà inaugurato sabato 31 marzo con l’apertura di numerosi stand enogastronomici e sarà accompagnato dalla musica di Radio Pico e concerti di varie band, che animeranno la piazza fino alle 22. La manifestazione proseguirà nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 aprile con un programma ricco di eventi enogastronomici, culturali e sportivi. Per consultare il programma nel dettaglio clicca qui.

Durante questi giorni, la Cantina Recchia sarà lieta di farvi degustare i vini della Valpolicella appartenenti alla linea Masùa di Jago. Si tratta della nostra produzione tradizionale realizzata con le uve cresciute sul colle Masùa, il quale separa due comuni storici della Valpolicella Classica: Negrar e Marano. Tali vini sono caratterizzati da una freschezza e naturalezza inconfondibile.

Di seguito trovi tutte le info sui vini della Valpolicella Classica D.o.c. e D.o.c.g. che potrai assaggiare al nostro stand:

Valpolicella D.o.c Classico , il classico senza tempo. Di corpo medio e con contenuto alcolico moderato, sorprende per la modernità del suo gusto giovane. Le uve della Valpolicella vengono raccolte prima di raggiungere la piena maturazione, affinchè possano esprimere al meglio la carica della fragranza fruttata. A tavola, un brillante convitato non senza un certo carattere.

Valpolicella D.o.c. Classico Superiore, si presenta con un carattere deciso, pieno ed equilibrato. Di distinta struttura e contenuto alcolico medio, si presenta con un colore rosso rubino carico, profumo fruttato, fine, elegante e speziato. Il gusto è piacevolmente sapido, armonico, da definire rotondo. Accompagna primi piatti, carni bianche e rosse, fino ad arrosti di selvaggina, salumi.recioto valpolicella.

Valpolicella Ripasso D.o.c. Classico Superiore, al re della Valpolicella, l'Amarone, il Ripasso deve molte delle sue grandi qualità. Si ottiene infatti da una nuova fermentazione del Valpolicella Classico Superiore sulle vinacce di Amarone della Valpolicella, ancora intrise di vino. Un vino di corpo e complesso, con un ottimo equilibrio tra struttura, alcol e acidità. Un commensale colto e arguto, robusto eppure raffinato, che ama piatti di carne e selvaggina, o formaggi stravecchi.

Amarone della Valpolicella D.o.c.g. Classico, grande struttura, notevole complessità. Prodotto da uve raccolte e lasciate appassire con cura e sapienza. Pigiate e sottoposte a una lunga permanenza sulle vinacce. Matura in botte di rovere, si affina in bottiglia. Impareggiabile, seducente: un compagno ideale per serate molto speciali.

Recioto della Valpolicella D.o.c.g. Classico, di corpo robusto, dolce e complesso al gusto, lascia la bocca piacevolmente pulita. È il Recioto Classico della Valpolicella, amatissimo vino da dessert. Il vino Retico che ha letteralmente fatto la storia della Valpolicella. Celebre fin dal primo secolo dopo Cristo, conosciuto e celebrato dai Romani, anche da Augusto. Cinquecento anni dopo fece dire a Cassiodoro, ministro di Teodorico: "Il vino puro dal colore regale e dal sapore speciale (...). La sua dolcezza si avverte con indicibile fragranza...".

Inoltre, potrai assaporare, in anteprima, il Recioto della Valpolicella che parteciperà allo storico concorso.

Per l’occasione, potrete venire a trovarci anche in cantina e degustare la gamma completa dei nostri prodotti. Il nostro wine shop sarà aperto sabato 31 marzo con orario 8.30-12.30, 14.00-19.00 e lunedì 2 aprile dalle 9.30 alle 17.30.

Per chi voglia dunque divertirsi degustando del buon vino nello scenario di un panorama unico, il Palio del Recioto è sicuramente il posto giusto!

Vienici a trovare!!

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Fotogallery

Le nostre migliori foto

Vedi

Enoturismo

Visita la nostra cantina

Scopri

Palazzo Bertoldi

Il restauro

Entra
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più